MINDSET

La rubrica di interviste sulla componente mentale nello sport e nella prestazione

LA COMPONENTE MENTALE NELLO SPORT

Quanto incide? Come viene gestita? Come si allena la mente?

Ad ogni puntata approfondirò queste ed altre domande con personaggi d’élite di diversi ambiti sportivi e performativi. Mi farò raccontare da loro esperienze, difficoltà e strategie.

Il fattore psicologico è entrato a far parte dei programmi di allenamento per migliorare benessere e performance.

MINDSET offre uno sguardo ravvicinato a questo mondo.

Ogni mese una video intervista, un’esperienza da ascoltare, un insegnamento da custodire.

Iscriviti alla NEWSLETTER o SEGUIMI SU YOUTUBE per non perdere le prossime interviste.

Se vuoi approfondire i temi di MINDSET o prenotare una consulenza:

Alessandro e Francesco Bruyere
Riproduci video

Alessandro e Francesco Bruyere

Dopo acqua e aria ci spostiamo sulla terra, sulla quale poggiano i piedi ben radicati del Judoka.

Entriamo nella mentalità agonistica di Alessandro e Francesco Bruyere attraverso le loro importanti esperienze, prima da atleti di altissimo livello e ora da allenatori.

La componente mentale nel Judo viene analizzata in questa ricca intervista partendo dalla prospettiva dell'atleta, per poi spostarsi a quella dell'allenatore e infine allo psicologo sportivo, che può favorire la piena espressione del potenziale di entrambi.

Un dialogo divertente e interessante, fatto di aneddoti e di riflessioni, in una danza comunicativa di due interpreti certamente diversi, ma estremamente affiatati.

Andrea Loreni
Riproduci video

ANDREA LORENI

Dopo due uscite in mare, con Francisco Porcella e Alberto bona, ci spostiamo in aria con il funambolo Andrea Loreni.

L’attenzione facilmente si lascerà catturata dalle sue riflessioni che si ampliano e si complicano per poi semplificarsi e riconnettersi al punto di origine, in una unione con il tutto, in perfetto stile Tao.

Sentirlo parlare è come vederlo camminare: elegante ed equilibrato, in un flusso armonico e continuo. Il funambolismo per Andrea non è tanto un percorso da compiere, quanto uno spazio da vivere e scoprire.

Nell’intervista seguente ho riassunto (a fatica) le principali tematiche emerse: dalla gestione della paura, alle ingombranti preoccupazioni della mente.

Alberto Bona
Riproduci video

ALBERTO BONA

Se nel primo appuntamento di MINDSET abbiamo vissuto le onde giganti con Francisco Porcella oggi ci spostiamo in mare aperto.

Nella seconda intervista andiamo infatti a scoprire la componente mentale di Alberto Bona, velista professionista e navigatore solitario.

Come si comporta la nostra mente lontano da ogni punto di riferimento? Come si mantiene la lucidità per la prestazione? Quale insegnamenti da portare sulla terraferma? Alberto Bona, velista e filosofo, ci racconta la sua esperienza, complessa e affascinante.

Schermata 2020-06-20 alle 16.30.42
Riproduci video

FRANCISCO PORCELLA

La prima intervista di MINDSET è con un atleta incredibile, il surfista di onde giganti sardo-hawaiano Francisco Porcella!

Come si approcciano mentalmente le grandi onde?

Francisco ci racconta alcuni momenti emozionanti delle sue avventure, mostrandosi non come un extraterrestre, ma come un atleta entusiasta che con determinazione e perseveranza è in grado di raggiunge condizioni estreme.

SEGUIMI SU YOUTUBE

Leggi la normativa sulla privacyIscriviti alla newsletter